arcobaleno asilo scuole

Asilo Arcobaleno, temperature a 37 gradi già dal primo mattino? ISV: “Il Comune intervenga subito”.

Comunicati stampa, Scuola e Giovani By Giu 22, 2026

Presentata mozione del Gruppo consigliare Io Scelgo Villasanta per avviare screening nelle scuole.

Villasanta, 22 giugno 2026 – Ci stanno arrivando numerose segnalazioni da parte dei genitori dell’asilo Arcobaleno che descrivono una situazione estremamente preoccupante a causa del caldo all’interno della struttura.

Secondo quanto riferito da diverse famiglie, già nelle ore del mattino le temperature raggiungerebbero i 37 gradi in alcuni ambienti, rendendo particolarmente difficile la permanenza dei bambini e del personale educativo. I genitori segnalano inoltre che i ventilatori richiesti da tempo non sarebbero ancora arrivati, nonostante l’emergenza caldo sia ormai sotto gli occhi di tutti.

La situazione sarebbe tale che molte famiglie, quando ne hanno la possibilità, scelgono di andare a riprendere i propri figli già alle 13, per evitare che i bambini restino nelle ore più calde della giornata.

Parliamo di bambini molto piccoli, particolarmente vulnerabili alle alte temperature e al rischio di disidratazione e malessere. Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale e agli uffici competenti di verificare con urgenza quanto sta accadendo e di fare immediatamente chiarezza, a partire dalle temperature effettivamente registrate all’interno del nido, dalle verifiche eseguite e dalle ragioni per cui i ventilatori richiesti non siano ancora stati forniti.

Questa mattina abbiamo presentato una mozione che chiede di avviare uno screening complessivo di tutti gli edifici scolastici comunali, con l’obiettivo di individuare le criticità anche legate al surriscaldamento degli ambienti, oltre all’individuazione di tutti gli interventi di manutenzione straordinaria necessari a definire un piano di investimenti di lungo periodo.

Gli interventi sui plessi sempre più frequenti impongono infatti una programmazione seria e strutturale, che vada oltre le soluzioni emergenziali e consenta di capire dove e come intervenire per garantire scuole e servizi educativi adeguati anche verso i cambiamenti climatici in corso.

Di fronte a temperature di questa entità non si può perdere altro tempo. La tutela della salute e del benessere dei bambini deve rappresentare una priorità assoluta. L’Amministrazione intervenga immediatamente e dia risposte concrete alle famiglie e alle educatrici che stanno affrontando una situazione sempre più difficile.

Io Scelgo Villasanta

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *