Scuola: il libro dei sogni a meno di 10 km da Villasanta

Accessibilità, Green e Sostenibilità, Lombarda Petroli e Ecomostro, Scuola e Giovani By Mag 17, 2023

A Vimercate realizzeranno un istituto omnicomprensivo aperto alla cittadinanza con 40milioni di euro in arrivo da fondi Pnrr. La sinergia con il Politecnico, la Provincia MB e l’Agenzia TPL è stata la ricetta vincente per ottenere i finanziamenti.

A 9 km da Villasanta stanno realizzando un polo scolastico omnicomprensivo aperto alla cittadinanza. Il libro dei sogni che i partecipanti al nostro sondaggio hanno scritto, esiste ed è a meno di 10 km da noi.

Scuole con aule nuove e laboratori moderni, un Auditorium aperto al pubblico, una piazza per tutti i cittadini, una biblioteca, due palestre, una mobilità sostenibile integrata con il Pums (il Piano urbano della mobilità sostenibile). E’ possibile?

Lo scorso 21 marzo, la Provincia di Monza Brianza ha presentato lo studio realizzato con il Politecnico di Milano per riqualificare il centro scolastico più grande della Brianza. E’ possibile!

QUARANTA MILIONI DAL PNRR

Le risorse arrivano dal recovery fund e ammontano a ben 40milioni di euro, e altri 15 sono stati chiesti a CDP. Forse, immaginare un libro dei sogni non sarebbe stato così complicato se si fosse ragionato con lungimiranza, guardando al futuro e con in testa un vero e proprio progetto di crescita per la città e per i giovani della città.

Secondo le cronache, Villasanta ha richiesto fondi del Pnrr per la ristrutturazione della scuola Tagliabue e per il prefabbricato della scuola Villa, fondi che sono stati, guarda caso, negati.

PERCHE’ A VILLASANTA NON SI PUO’ FARE?

Senza un progetto di ampio respiro, senza la creazione di un polo scolastico che consenta al territorio di crescere, senza l’alleanza con i comuni limitrofi e i soggetti istituzionali giusti, difficilmente un paese con meno di 15mila abitanti riuscirà mai ad ottenere fondi di questo tipo e di questa entità. A quel che ci risulta, ad ora Villasanta ho ottenuto fondi dal Pnrr solo per opere legate alla digitalizzazione, in cordata con altri comuni della Provincia. Se non è così, saremo felici di essere smentiti.

Certo, Vimercate è più grande e il polo scolastico già esisteva. Ma ha messo in campo una rete virtuosa, tra università, Provincia e Agenzia di Bacino del Trasporto pubblico, che le ha consentito di presentare un progetto serio e credibile e quindi di portare a casa il malloppo. Perché per noi tutto questo non è possibile?

Questa amministrazione addossa le responsabilità alla mancanza di competenza dei tecnici del Comune, oppure all’assenza di personale. E perché quindi non sono andati a cercarle queste competenze? La gestione delle risorse umane è in capo al sindaco ed è una questione anche politica, non solo amministrativa, che evidentemente in dieci anni di mandato non si è voluta affrontare.

Con questo non si vuole insinuare che nella macchina comunale vi siano incompetenti, anzi. Il Comune di Villasanta è ben amministrato sull’ordinario e funziona con un ingranaggio ben rodato. La questione è un’altra: quando il mondo cambia, bisogna aggiornarsi e oggi siamo in una fase di forte e veloce cambiamento. Perché quindi il capo del personale, cioè il sindaco, non ha preso in mano la questione della formazione dei propri dipendenti? E nel frattempo, perché non ha cercato competenze esterne capaci di creare le condizioni adatte per partecipare a progetti utili ad ottenere i fondi? Magari dei consulenti esterni capaci di avviare un lavoro che gli amministrativi poi avrebbero potuto prendere in mano, arricchiti di nuove competenze che rispondessero alle nuove strade che quotidianamente si aprono.

Sarebbe bello avere una risposta, che non sia la mancanza di risorse economiche, perché il ritorno economico sarebbe di gran lunga maggiore rispetto alla spesa.

IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO

Ma torniamo al progetto di Vimercate e guardiamo nel dettaglio di cosa si tratta. Riportiamo di seguito la notizia comparsa sul sito della Provincia Monza-Brianza.

La Provincia MB ha sottoscritto nel mese di dicembre scorso un accordo di collaborazione col Politecnico di Milano che prevede un percorso sinergico finalizzato alla programmazione e stesura del progetto di fattibilità tecnico/economica di riqualificazione del centro scolastico.

L’obiettivo è quello di procedere con una rivisitazione globale dello spazio costruito, sia aperto che chiuso, poiché concepito su modelli ed esigenze oramai superati, e procedere quindi alla riprogettazione dell’intero polo scolastico ispirandosi al modello del campus universitario.

Lo studio preliminare già condotto sull’area ha evidenziato grandi potenzialità ed ampi margini di miglioramento dell’offerta scolastica in senso lato, mediante soluzioni che portino a:

  • ridistribuire e riorganizzare gli spazi da assegnare ai differenti istituti scolastici;
  • creare spazi di relazione polivalenti, usufruibili sia dalla popolazione scolastica che da utenti esterni che gravitano ed insistono sull’area;
  • migliorare la qualità dei servizi, potenziando e valorizzando in particolare l’auditorium e la palestra;
  • creare nuovi spazi collettivi (fra cui una biblioteca ed annesse sale di lettura);
  • creare una nuova piazza/terrazza piana, adibita a spazio pubblico di accoglienza e smistamento, con sottostante area di parcheggio;
  • creare un anello verde con 10 sale componibili, fruibili dagli istituti e dalle associazioni;
  • creare l’asse degli atelier: 15 laboratori e spazi aperti coperti per la didattica outdoor.

 Il progetto dovrà necessariamente attuarsi per fasi o lotti funzionali, sia per garantire la continuità dell’attività didattica che per la corretta programmazione economica dell’intera operazione edilizia.

Questo progetto interessa l’intero plesso dell’Omnicomprensivo di Vimercate, per un totale di circa 25.000 mq di superficie lorda pavimentata, oltre camminamenti e spazi comuni.

AUDITORIUM

L’importo totale stimato è di circa 350.000 Euro (inclusa la progettazione), i tempi di esecuzione previsti sono di 90 giorni – attualmente il progetto è in fase di cantierizzazione. I lavori interessano esclusivamente l’auditorium, impedendone l’utilizzo, e l’accesso con i mezzi al cantiere avverrà, compatibilmente coi tempi d’esecuzione delle singole fasi/prestazioni, in orario differito da quello d’ingresso e uscita dalle scuole.

PALESTRA

L’importo totale stimato è di circa 500.000 Euro. Il Comune di Vimercate, nel frattempo, ha già eseguito ulteriori lavori all’interno della palestra, per un costo dell’investimento di 120.000 Euro, fra cui: nuova pavimentazione in legno (700 mq) comprensiva di tripla segnatura dei campi: basket/pallavolo/calcetto; nuovo impianto sportivo ad uso basket (tabellone); nuovo impianto sportivo ad uso pallavolo; nuovi segnapunti – apparecchiatura elettronica; nuovi arredi sportivi vari (fra cui le panchine per le squadre, il tavolo per gli arbitri e le sedute “cubi” per i cambi dei giocatori); piccoli interventi di sistemazione di tipo falegnameria, edile ed elettrico; nuovo impianto luci led.

A

NUOVE AULE E LABORATORI

Fra i lavori di ampliamento del plesso di Vimercate è prevista anche la realizzazione di nuove aule e laboratori. L’importo totale stimato è di circa 2.500.000 Euro, attualmente il progetto è in fase di esecuzione e il termine è previsto per il 4 agosto 2023. I lavori interessano un’area esterna perimetrale che non intralcia col regolare svolgimento dell’attività didattica.

ACCESSIBILITÀ: AGENZIA TPL E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Settore Territorio e Ambiente della Provincia MB contribuisce a favorire l’accessibilità degli studenti e degli addetti al plesso scolastico mediante i servizi su gomma di Agenzia TPL, che stabilisce i vari provvedimenti per calibrare al meglio l’offerta dei servizi rispetto alle esigenze espresse.

Ulteriori azioni sono al vaglio per favorire l’accessibilità al sito mediante l’implementazione di forme di mobilità sostenibili quali, ad esempio, quella ciclistica. Già nel 2014 la Provincia MB stava studiando, nell’ambito della predisposizione del PSMC (Piano Strategico della Mobilità Ciclistica), successivamente approvato, una prima classificazione dei complessi scolastici provinciali in funzione della tipologia degli spostamenti, andando a stabilire anche le provenienze degli studenti. Sulla base di questa classificazione sono stati individuati gli interventi da realizzare e le loro priorità.

E DOMANI?

Per il domani ci aspettiamo che chiunque governerà Villasanta abbia un pensiero e un agire più ampio e strategico. Oggi giorno non ci si può limitare alla gestione dell’ordinario: la politica deve avere la capacità di prendere oggi le decisioni che cambieranno la faccia del paese domani.

Nel passato ci sono state stagioni straordinarie – che personalmente non ho vissuto, ma che mi sono state raccontate – che hanno reso Villasanta attrattiva e moderna per l’epoca. L’immobilismo e la mancanza di decisionismo della politica locale di oggi, crea mostri, come abbiamo potuto purtroppo constatare.

Per affrontare la sfida del Pnrr, ma anche quella dei bandi nazionali ed europei che consentono di realizzare progetti importanti, bisogna saper collaborare, perché le idee nascono dal confronto, non chiudendosi in casa propria.

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *