La Consigliera comunale di Io Scelgo Villasanta, Gaia Carretta, interroga sindaco e Giunta sui finanziamenti ricevuto con fondi Pnrr e sulla strategia che si intende adottare per reperire fondi derivanti dai bandi
Premesso che
Il Pnrr ha coinvolto i Comuni nella realizzazione di interventi nell’ambito di 4 missioni per un ammontare di circa 40 miliardi di euro, per interventi che riguardano infrastrutture, welfare, servizi, messa in sicurezza del territorio, supporto alle transizioni ecologiche e digitali.
Il Pnrr si configura come un programma di performance, con traguardi qualitativi e quantitativi prefissati e scadenze sul loro raggiungimento. La rendicontazione riguarda sia gli aspetti necessari ad assicurare il corretto conseguimento dei traguardi e degli obiettivi intermedi (milestone e target) sia quelli necessari ad assicurare che le spese sostenute per la realizzazione dei progetti siano regolari e conformi alla normativa vigente e congruenti con i risultati raggiunti.
Molti sindaci hanno però lamentato un’eccessiva e farraginosa complessità amministrativa legata sia alla rendicontazione degli interventi sia ai tempi e alle modalità di erogazione delle risorse per l’attuazione dei rispettivi interventi. In particolare, il flusso delle risorse verso le casse dei Comuni risulta eccessivamente lento e molte amministrazioni locali, senza l’erogazione tempestiva dell’anticipo del 30 per cento o delle successive quote spettanti, si trovano in forti difficoltà nel mandare avanti le opere programmate.
A questo proposito, Anci è recentemente intervenuta, inviando una lettera al Governo per evidenziare la situazione e per trovare una rapida soluzione ai problemi.
Considerato che:
Il Comune di Villasanta ha messo in campo alcune progettualità utilizzando fondi Pnrr.
Durante la seduta di Consiglio Comunale del 28 aprile 2025, il sindaco Galli ha informato i consiglieri della volontà di procedere a progettualità attraverso la ricerca di finanziamenti, diversi da quelli derivanti dai fondi Pnrr, attraverso bandi e, a questo proposito, ha informato che le risorse stanziate per investimenti in programma per il 2025, non saranno completamente a carico dell’Amministrazione comunale, perché si presume che una parte sarà finanziata dalla partecipazione ai bandi.
Si chiede quindi al Sindaco e alla Giunta:
- Quali sono le progettualità finanziate da fondi Pnrr e a quanto corrispondono in termini di finanziamento;
- Se si stanno rispettando i traguardi qualitativi e quantitativi previsti dall’assegnazione dei fondi;
- Se il Comune di Villasanta è tra quelle Amministrazioni che devono anticipare fondi propri, o ricorrere a mutui con CDP, perché non ha ricevuto l’anticipo del 30 per cento o delle successive quote spettanti;
- Rispetto ai bandi in generale e alle dichiarazioni del Sindaco, se è possibile elencare quali sono le progettualità che prevedono finanziamenti attraverso bandi a cui l’Amministrazione vuole partecipare e a questo proposito qual è la strategia che è stata adottata per capire come allocare i fondi per gli investimenti.
La consigliera del Gruppo Io Scelgo Villasanta,
Gaia Carretta
No Comments