piazza oggioni

Consiglio comunale del 28 aprile 2025 – Il degrado urbano: piazza Oggioni

Consiglio Comunale, Green e Sostenibilità By Apr 27, 2025

Quello che ad un primo sguardo può sembrare solo un parcheggio, in realtà sarebbe una piazza. Io Scelgo Villasanta interroga Sindaco e Giunta sul suo futuro, se si vuole rimediare alla sosta selvaggia che crea molti disagi ai residenti e cosa si vuole fare in particolare con l’arrivo della nuova scuola che aprirà a settembre.

Premesso che

L’intento del Gruppo Io Scelgo Villasanta è quello di ridare vita alla città anche attraverso l’esercizio delle interrogazioni all’Amministrazione che sollecitino risposte e quindi riflessioni da parte della Giunta su ciò che può essere migliorato in termini di vivibilità, qualità della vita, decoro e rispetto delle regole.

Considerato che:

Piazza Oggioni è utilizzata quasi esclusivamente a parcheggio. Da quando è stata tolta l’edicola, anche l’area del marciapiede è utilizzata dalle auto per la sosta, così come succede all’ingresso dei condomini, ostacolando il passaggio delle persone, in particolare di coloro che hanno difficoltà motoria o che devono utilizzare ausili per muoversi, come carrozzine o deambulatori.

La questione è spesso denunciata dai residenti, ma non vi è modo di far rispettare i divieti presenti nella piazza.

Nel mese di settembre è prevista l’apertura di un nuovo complesso scolastico privato e prevedibilmente vi sarà un ulteriore maggior afflusso di auto, in particolare durante le ore mattutine e pomeridiane, in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita degli alunni dalla scuola.

si chiede quindi al Sindaco e alla Giunta:

  • Se è in programma qualche forma di controlli e di ausilio che impedisca la sosta selvaggia in tutta la piazza, in particolare sui marciapiedi e davanti all’ingresso e l’uscita dei condomini;
  • Se è in previsione una riqualificazione della piazza, così come suggerito da alcuni residenti, che possa rendere più piacevole e vivibile lo spazio;
  • Rispetto alla modifica del PGT che ha previsto il cambio di destinazione d’uso dell’ex oratorio femminile, se è stato eseguito uno studio di previsione del traffico con il nuovo plesso scolastico in funzione;
  • Se vi è stata interlocuzione con i proprietari del nuovo istituto scolastico a proposito di possibili flussi rispetto anche alla previsione delle iscrizioni.

Il Consigliere del Gruppo Io Scelgo Villasanta,
Vittorio Cazzaniga

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *