Gaia Carretta, capogruppo di Io Scelgo Villasanta, chiede al sindaco e alla Giunto a che punto sono i lavori per riqualificare l’area dell’Ecomostro, a più di un anno dall’aggiudicazione dell’area a soggetti privati.
Premesso che
Come annunciato nel numero 10 di Open del dicembre 2023, il 30 giugno di quell’anno (circa un anno e mezzo fa) “sono state perfezionate le procedure per il trasferimento degli immobili di pertinenza del fallimento Villasanta Village srl a favore della società Le Residenze srl, con sede a Monza. Nella giornata del 3 luglio (2023, ndr), la curatela del fallimento ha proceduto alla consegna degli immobili dell’acquirente e il 5 luglio (2023, ndr) lo ha comunicato al sindaco Luca Ornago”.
Considerato che
La Variante del PGT approvato dalla scorsa amministrazione prevede una suddivisione delle aree per il 35% in alloggi SAP (alloggi a servizio abitativi pubblici) e in alloggi SAT (alloggi a servizio abitativi temporanei), il 30% sarà utilizzato da Cooperative Sociali per uffici ed attività di comparto, il 30% per edilizia per giovani coppie ed anziani, il 5% per attività commerciali.
Secondo quanto annunciato e mai smentito il cosiddetto Ecomostro dovrebbe mantenere le attuali volumetrie e non essere demolito.
In ultimo, da quanto appresso dalla stampa e dal profilo social del sindaco, l’Amministrazione comunale ha accolto in sala consiliare un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano, guidati dal prof. Biamonti, in collaborazione con lo Studio Stadio Progetti. I giovani studenti provengono da diverse nazioni del mondo e lavoreranno allo sviluppo di proposte raltive al recupero dell’Area Nord, nel contesto di un laboratorio di progetto.
si chiede al Sindaco e alla Giunta
- Se ci sono aggiornamenti rispetto allo stato di ammaloramento degli edifici dell’Ecomostro e se questi sono utilizzabili per le nuove costruzioni
- Se vi è stato un confronto da parte della vecchia o della nuova amministrazione da luglio 2023 ad oggi in vista della progettazione dell’area
- Se esiste già un progetto del privato rispetto all’area e, se sì, cosa prevede
- Quanti appartamenti sono previsti come alloggi SAP e ai SAT
- Quali sono stati gli studi, le analisi della domanda e le osservazioni che hanno condotto alle scelte di destinazioni dell’area, così come declinate in Piano dei Servizi
- Quante persone è previsto che risiederanno in quell’area
- Se è stato pensato ad un piano di mobilità rispetto ad un luogo ad alta densità di traffico che vedrà aumentare ulteriormente la concentrazione di veicoli e mezzi di trasporto.
- Quando si prevede che inizino i lavori e quando è prevista la loro conclusione.
- Rispetto al lavoro che dovranno portare avanti gli studenti del Politecnico, si chiede se è il vice sindaco può descrivere gli obiettivi che sono stati dati agli studenti e se sia possibile approfondire il tema anche in sede di Commissione Territorio.
La consigliera comunale del Gruppo Io Scelgo Villasanta,
Gaia Carretta
No Comments