Consiglio del 26 settembre 2024 – Mozione per la riapertura dello spazio ambulatoriale di San Fiorano

Consiglio Comunale By Set 26, 2024

Gaia Carretta, consigliera comunale di Io Scelgo Villasanta, ha presentato una mozione per chiedere la riapertura dello spazio chiuso durante il Covid e mai più riaperto, nonostante le richieste e le raccolte firme dell’allora opposizione.

Alla fine di novembre 2022 i consiglieri della lista Casiraghi Sindaco presentarono un’interpellanza per chiedere all’allora Amministrazione chiarimenti in merito al destino dell’ambulatorio medico, chiuso all’inizio dell’emergenza pandemica e mai più riaperto.

L’allora sindaco Luca Ornago aveva spiegato che i medici di famiglia non avevano fatto richiesta di poter riutilizzare gli ambulatori pur sapendo che gli stessi erano disponibili. L’assenza di disponibilità da parte del personale medico impediva di fatto la sua riapertura.

A distanza di pochi mesi è poi nato il comitato spontaneo “Ambulatorio San Fiorano” che, con il supporto dei consiglieri di minoranza, promuoveva la raccolta firme rivolta al sindaco Ornago, Ats e Asst Brianza, nonché ai medici base di Villasanta per la riapertura del presidio medico in oggetto. Nel giugno del 2023 sono state consegnate all’Urp del Comune di Villasanta 853 firme.

L’allora Esecutivo ha quindi contattato l’Azienda Socio-Sanitaria Locale e organizzato sopralluoghi per definire il destino di quegli spazi.

A seguito di questi incontri e sopralluoghi si è proceduto con una convenzione con ATS e ‘Comunità della Salute’ per riaprire i locali comunali di S. Fiorano per fornire alcuni servizi socio-sanitari, non ambulatoriali. ‘Comunità della Salute’ avrebbe gestito il centro come punto di accesso a questi servizi e avrebbe garantito la presenza di uno sportello informativo ed assistenziale, rivolto in particolare a persone anziane o portatrici di fragilità socio-sanitaria, fungendo anche da tramite per far pervenire le ricette dei medici senza far spostare i cittadini.

Nonostante ciò, ancora oggi i locali rimangono chiusi, per motivi che non sono mai stati resi noti.

Considerato che:

Secondo quanto riportato da organi di stampa – e mai smentito – l’attuale ambulatorio medico ‘La Santa’ di via Buonarroti, quartiere Sant’Alessandro, traslocherà presso locali di privati nel centro di Villasanta e che ad oggi non vi sono spazi ambulatoriali in locali pubblici.

L’attuale studio medico ‘La Santa’ ha visto un avvicendamento di alcuni medici che non sono mai stati sentiti e che potrebbero rendersi disponibili per un minimo presidio settimanale presso gli spazi ambulatoriali di San Fiorano.

Si chiede al Sindaco e alla Giunta

Di voler ripristinare il tavolo di trattative con ATS, ASST e ‘Comunità della salute’ nel quartiere di San Fiorano, per riaprire l’ambulatorio di via Sciesa e fornire servizi socio-sanitari.

Di farsi da interlocutore con i medici di base di Villasanta per stimolare gli stessi a organizzare un minimo presidio ambulatoriale nei locali comunali di San Fiorano per garantire una continuità del servizio sanitario in uno spazio pubblico e non solo privato.

La Consigliera Comunale,

Gaia Carretta

1 Comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *