Il Consigliere comunale di Io Scelgo Villasanta, Vittorio Cazzaniga, interroga sindaco e Giunta sulle progettualità annunciate dalla lista civica Cittadini per Villasanta e su alcuni lavori di manutenzione urgenti, come il ponte e il lavatoio.
Premesso che
L’intento del Gruppo Io Scelgo Villasanta è quello di ridare vita alla città anche attraverso l’esercizio dell’interrogazioni all’Amministrazione che sollecitino risposte e quindi riflessioni da parte della Giunta su ciò che è andato male rispetto alla gestione della cosa pubblica in passato e cosa è possibile invece sistemare e affrontare con una prospettiva diversaper migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.
Il Gruppo Io Scelgo Villasanta, nelle premesse, vuole anche sottolineare un aspetto che potrebbe sembrare di “lana caprina”, ma che determina invece una sostanza importante e cioè quella dell’azione politica e del rispetto delle istituzioni. Ci riferiamo alla notizia della sistemazione dell’Area Feste, che è stata data attraverso i canali social di Cittadini per Villasanta, una Lista civica che ha una finalità politica ed elettorale.
Riteniamo che sia grave che non ci sia distinzione tra ruolo politico ed istituzionale, per cui una lista civica, seppur espressione della maggioranza, rivendica lavori che sono eseguiti dall’Amministrazione, che ha un ruolo istituzionale e di rappresentanza di tutti i cittadini. Separare il ruolo politico da quello istituzionale non è solo una questione di forma, ma è a tutti gli effetti sostanza democratica, perché non farlo presume una gestione della cosa pubblica in modalità personalistica.
Considerato che:
Nella primavera del 2017, il Gruppo Acsm Agam ha donato alla città di Villasanta un palco, salutato dal sindaco Ornago come un investimento che “sono certo, Villasanta e i villasantesi non renderanno vano”.
Il tempo ha dimostrato che purtroppo l’Amministrazione villasantese, responsabile della manutenzione del palco, ha reso quell’investimento vano.
Ad essa, si unisce anche lo spazio del lavatoio, transennato perché costantemente vandalizzato, tanto che si è costretti a rimettere periodicamente reti e cartelli, quando potrebbe essere uno spazio che i giovani villasantesi sfrutterebbero volentieri come luogo di incontro, se solo fosse ristrutturato, curato e messo a loro a disposizione. Siamo certi che sarebbero gli stessi ragazzi a conservarlo e a prendersene cura.
Oltre al lavatoio, al palco e alla riqualificazione di tutta l’Area, vi è anche il ponte in legno che porta verso il parcheggio che sta deperendo e che, quando piove e quando ghiaccia, risulta essere scivoloso e quindi anche pericoloso.
Su Il Cittadino del 30 novembre 2014, a seguito di segnalazioni da parte di villasantesi, il Gruppo Io Scelgo Villasanta ha annunciato di voler presentare una interrogazione sullo stato di degrado dell’Area Festa, a seguito in particolare di un episodio di vandalismo (probabilmente dei cartoni bruciati) accaduto nei pressi del lavatoio.
Sempre al Cittadino nell’articolo del 30 novembre, il sindaco Lorenzo Galli ha dichiarato: “L’incendio di una scatola di cartone davanti all’ex lavatoio è una ragazzata. È evidente però che non solo quella struttura, ma tutta l’area feste ha bisogno di una attenta riqualificazione. È nelle nostre intenzioni. Le idee ci sono, ma ora l’amministrazione non dispone delle possibilità economiche per affrontare un progetto serio di riqualificazione. Al momento sono altre le priorità”.
Il giorno 4 dicembre, quattro giorni dopo l’uscita pubblica del sindaco, dai canali social della Lista Civica Cittadini per Villasanta si annuncia: “Anche l’Area Feste per Natale si riordina: smontaggio palco, sistemazione reti lavatoio, pulizia generale in attesa di nuove progettualità” e si mostrano le foto dello smontaggio del palco che fino a quel momento era stato transennato. È stato però lasciato lo scheletro della copertura.
si chiede quindi al Sindaco e alla Giunta:
- Perché il riordino dell’Area è stato annunciato sui canali social della Lista Cittadini per Villasanta e non su quelli dell’Amministrazione;
- A cosa corrispondono le “nuove progettualità” annunciate dalla lista Cittadini per Villasanta;
- Se è previsto un progetto complessivo che coinvolga professionisti specializzati – e non solo “concorsi di idee”, come già sperimentato nel 2017 – e quando l’Area potrà diventare una priorità;
- Cosa si intende fare con il lavatoio, considerato che è diventato zona di degrado sociale, per ridare nuova vita ad un luogo che è memoria storica della cultura locale;
- Se è previsto un ricondizionamento dello scheletro della struttura (ipotesi da noi auspicata);
- Se è prevista una manutenzione mirata del ponticello che, se fatta oggi, potrebbe costare molto meno rispetto ad un rifacimento totale o ad una sua chiusura definitiva;
- Se Sindaco e Giunta si rendono disponibili a lavorare in concertazione in sede di Commissione Territorio per una riorganizzazione di tutta l’Area, nonostante il regolamento del Consiglio Comunale, secondo l’interpretazione vigente, non lo preveda.
Il Consigliere del Gruppo Io Scelgo Villasanta,
Vittorio Cazzaniga
No Comments