All’Oggioni l’ascensore è fermo da gennaio; ci sono stati episodi di infiltrazioni nei bagni; alla Fermi si è spenta la caldaia. A seguito di alcune segnalazioni di genitori e insegnanti la consigliera Gaia Carretta ha presentato una interrogazione scritta e l’assessore Barba ha risposto: per l’ascensore sono in corso le valutazioni, per le infiltrazioni si sta monitorando la situazione, ma non sembrano esserci problemi, per la caldaia è stata riattivata la valvola di sicurezza che aveva fatto scattare lo stop.
Ecco di seguito la risposta che l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Barba, ha inviato all’interrogazione scritta che la consigliera di Io Scelgo Villasanta, Gaia Carretta, ha inviato agli uffici comunali. L’obiettivo è quello di farsi portavoce di alcuni disagi che studenti ed insegnanti stanno vivendo o hanno vissuto all’interno dei plessi, in particolare per coloro che hanno difficoltà motoria all’Oggioni.
Ascensore scuola Oggioni
Alla ripresa delle attività scolastiche a gennaio, abbiamo avuto una serie di episodi in cui saltava continuamente la corrente della scuola. Sono state fatte dal nostro manutentore elettrico tutte le verifiche sull’impianto per cercare la causa del malfunzionamento e, inizialmente, il riscontro è stato che alcune fasi dell’impianto erano mal distribuite rispetto ai quadri elettrici di riferimento (nella fattispecie Q.E. piano primo) e pertanto si è provveduto a un primo intervento di “rifasamento”.
I malfunzionamenti invece sono poi proseguiti a spot ed andando a verificare il contatore si è rilevato un esubero di potenza utilizzata rispetto a quella impegnata, motivo per il quale la corrente continuava a saltare. Escludendo l’ascensore l’attuale potenza impegnata risultava sufficiente.
Abbiamo contattato il numero verde di HeraComm – nuovo fornitore dell’energia elettrica dal 1 gennaio 2025 -. In prima istanza HeraComm ha fatto richiesta ad E- Distribuzione di verificare il regolare funzionamento del contatore (essendo “datato” e visto il verificarsi dei malfunzionamenti per esubero di potenza solo da gennaio 2025). E-Distribuzione in data 15 gennaio 2025 ha provveduto direttamente – vista la vetustà del contatore – alla sostituzione del medesimo.
Purtroppo dal giorno dopo si sono ripetuti gli episodi di interruzione della corrente elettrica – sempre per esubero di potenza – e abbiamo quindi provveduto con il nostro manutentore ad effettuare le verifiche degli assorbimenti di tutte le attrezzature e impianti elettrici. Il risultato è stato che la corrente salta quando c’è lo “spunto” per l’utilizzo dell’ascensore, in conseguenza del fatto probabilmente che sono state aggiunte – rispetto al passato – LIM, ipad da ricaricare, nuovi carrelli scaldavivande per la refezione che hanno determinato una insufficienza di potenza dell’attuale contatore.
Abbiamo quindi avviato da subito (siamo a metà gennaio) attraverso il numero verde di HeraComm la richiesta telefonica per l’aumento di potenza (seguendo le istruzioni dell’operatore), procedura che abbiamo scoperto a fine gennaio – dopo svariati solleciti al numero verde – non essere quella corretta.
Abbiamo quindi seguito la nuova procedura indicataci dall’operatore del numero verde compilando una richiesta di preventivo inviata tramite mail in data 05/02/2025 a HeraComm (a cui sono seguiti solleciti scritti il 12/02/2025 e il 12/03/2025), restituendo poi tramite mail per accettazione tale preventivo in data 14/03/2025 (preventivo ricevuto il 13/03/2025).
Il 31/03/2025 E-Distribuzione ha eseguito sopralluogo in loco per verificare la fattibilità dell’intervento (cioè se oltre al contatore dovessero essere sostituiti anche i cavi di alimentazione). E- Distribuzione ha provveduto quindi ad inviare il preventivo di propria competenza a HeraComm e siamo quindi in attesa che quest’ultima confermi a Enel Distribuzione tale preventivo, avvallando cosi’ la posa del nuovo contatore da 40 kw. (non sono necessari scavi). Al momento stiamo tenendo sollecitati sia HeraComm che E-Distribuzione ma non siamo in grado di definire le tempistiche in quanto dipendenti da soggetti terzi.
Non appena verrà installato il nuovo contatore l’ascensore verrà rimesso in funzione.
Infiltrazione Bagno maschi piano primo
Il manutentore edile ha verificato che non ci sono infiltrazioni nel bagno in questione in quanto le macchie presenti si presentano asciutte e quindi derivanti da precedenti episodi che dovrebbero essere stati risolti. Terremo comunque monitorata la situazione nelle giornate di pioggia in quanto potrebbe essere possibile che l’infiltrazione non sia in corrispondenza del bagno ma da altra parte e che l’acqua poi trovi sfogo in qualche fessura del solaio predalles.
STOP caldaia scuola Fermi del 18/03/2025
È scattata una valvola di sicurezza e pertanto la caldaia si è spenta. Il manutentore fatte le dovute verifiche ha riarmato la valvola e rimesso in funzione la caldaia nel giro di tre ore dalla segnalazione di impianto spento.
Leggi anche (a questo link) l’interrogazione che il Gruppo Io Scelgo Villasanta aveva presentato a febbraio 2024 in Consiglio Comunale.
No Comments