G
Gaia Carretta, capogruppo di Io Scelgo Villasanta, interroga la Giunta e il sindaco sulla situazione dei copertoni lasciati all’aperto, a seguito soprattutto della vendita dell’azienda a un gruppo olandese, avvenuta lo scorso febbraio.
Premesso che
Organi di stampa hanno rivelato nel dicembre dello scorso anno che la ditta Tagliabue Gomme è stata acquistata dall’olandese Global Automotive Investments Holding BV, un colosso che fattura 1,5 miliardi di euro l’anno. L’acquisizione si è poi formalizzata nel febbraio 2024.
Secondo l’art. 217 del R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, confermato poi dell’l’art.13 della legge 833 del 1978 e il 4° comma dell’art. 50 del D.lgs 267 del 2000, il Sindaco è l’autorità sanitaria locale.
In tale veste compete al Sindaco l’emanazione di tutti i provvedimenti autorizzativi, concessori, prescrittivi, cautelativi e repressivi, comprese le ordinanze contingibili e urgenti in materia di igiene, sanità e salvaguardia dell’ambiente nell’ambito del territorio comunale. Il Sindaco può quindi emanare ordinanze su tutte le tematiche sanitarie, nonché richiedere accertamenti sanitari.
Con il d.lgs 502 del 1992, la gestione della salute è stata affidata ai direttori generali delle aziende Unità Sanitarie Locali, ma resta sempre il fatto che il Sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e il Consiglio Comunale condivide questa responsabilità. Per questo è d’obbligo anche da parte del nostro Gruppo informarsi sullo stato dell’arte.
I Vigili del Fuoco, a seguito di sopralluoghi effettuati dal 2018, hanno stimato, presso la Tagliabue Gomme, una presenza di circa 650mila gomme stoccate all’aperto.
Le sostanze che si propagano nell’aria per il semplice deposito sotto il sole dei pneumatici potrebbero essere: acido isovalerico, acido isobutirrico, acido propionico, naftalina, toluene, riconosciute come sostanze con effetti tossici per le persone, gli animali e l’ambiente.
La combustione di pneumatici provoca la dispersione nell’aria di composti tossici (cancerogeni) per la persona (come il benzene, la formaldeide, il benzo[a]pirene, i PBDE, l’acroleina, polimeri) e dannosi per l’ambiente, con un incremento importante dell’effetto serra: polveri nere e brune assorbono luce solare trattenendola, portando ad un aumento del calore; il protossido d’azoto (tipico delle combustioni e ancora più importante nei materiali combusti contenenti azoto) produce Co2.
Considerato che
Gli stessi VVFF, nel verbale del 24 settembre 2018, hanno dichiarato la violazione dell’art. 20 del D. Lgs n. 139 del 8/03/2006 in materia di prevenzione incendi.
I piazzali della ditta quest’anno sono stati sgomberi dalle gomme dall’avvicendamento aziendale, ma a ridosso dell’estate si è assistito nuovamente ad un progressivo moltiplicarsi della quantità di pneumatici stoccati all’aperto, depositati nel sito di via Dante e nella dislocazione del sito in Via Petrarca.
La situazione potrebbe essere di potenziale pericolo per la magnitudo che potrebbe sviluppare un eventuale incendio con conseguente inquinamento ambientale e di pericolo per le la salute delle persone, in caso di incendio, così come ribadito dai VVFF già nel 2018.
I cittadini, attraverso il comitato ‘Cambiamo Aria’, non sono mai riusciti ad ottenere i documenti attestanti la regolarità dell’Azienda sotto il punto di vista della normativa antincendio.
I cittadini ci hanno segnalato e hanno affermato di aver segnalato anche all’Amministrazione la presenza di odori derivanti dai pneumatici lasciti all’aria aperta che ancora persistono in particolare durante il periodo estivo.
I cittadini non sono stati messi a conoscenza dei possibili pericoli derivanti dall’emanazione di questi odori nell’aria e delle possibili conseguenze rispetto ad un eventuale incendio.
si chiede al Sindaco e alla Giunta
- Se la ditta in questione è in possesso dei documenti di regolarità antincendio per il sito di via Dante che si dirama anche lungo via Sanzio e via Petrarca
- Di sapere se l’attuale Sindaco e/o membri della Giunta hanno incontrato i nuovi proprietari e se si è discusso della questione dei pneumatici lasciati all’aperto chiedendo una soluzione per gli odori che vengono emanati
- Se sono stati eseguiti controlli per evitare la proliferazione di zanzare, anche in rispetto dell’ordinanza comunale 4/2024
- Se sono stati fatti rilievi per verificare il rispetto del “Regolamento Locale di Igiene, in tema di superficie drenante e filtrante (3.2.3)” per l’occupazione su suolo drenante da parte dei pneumatici anche rispetto a possibili contaminazioni del terreno e se sì, che risultati hanno portato e se sono stati adottati provvedimenti
- Se è in atto un monitoraggio sulle attività dell’azienda per garantire la sicurezza dei cittadini in materia di antincendio e di inquinamento
- Se sono stati richiesti ed eseguiti rilievi recenti da parte di Arpa sulle possibili sostanze nocive che si sviluppano nell’aria e se sì, quante e quali sostanze sono state indagate
- Se non sono stati fatti rilievi in passato, e a quando risalgono gli ultimi rilievi, quante e quali sostanze sono state indagate e se risultano essere tossiche per le persone, gli animali e l’ambiente.
La consigliera comunale del Gruppo Io Scelgo Villasanta,
Gaia Carretta
No Comments