Ambulatorio san fiorano

Consiglio del 26 settembre: la maggioranza boccia l’ambulatorio di San Fiorano e la Città dei bambini, ma dice sì a 26 anni di affidamento diretto per il centro sportivo (rischiando ricorsi)

Comunicati stampa, Consiglio Comunale, Lombarda Petroli e Ecomostro, Scuola e Giovani By Set 28, 2024

Dei no pregiudiziali alle mozioni presentate da Io Scelgo Villasanta. Lavori per la bonifica della Lombarda Petroli in ritardo, in compenso si approva una convenzione che affida il Centro Sportivo direttamente al privato, quindi senza gara, per 26 anni. Il solito gioco al ribasso della Giunta guidata da Cittadini per Villasanta.

Villasanta, 28 settembre 2024 – La maggioranza ha detto “no” alla riapertura dello spazio ambulatoriale di San Fiorano con medici di base e ha detto “no” anche alla richiesta di entrare a fare parte della rete “Città dei bambini”. Due mozioni che sono state presentate dal Gruppo di Io Scelgo Villasanta durante la seduta del Consiglio Comunale del 26 settembre 2024. La Giunta ha risposto anche su una interrogazione sulla Lombarda Petroli e ha approvato l’interesse pubblico (del privato) sul Centro Sportivo.

Città dei bambini e ambulatorio San Fiorano

Il dato politico è che la lista Cittadini per Villasanta si è detta contraria a due cose che avrebbero portato beneficio alla cittadinanza, due iniziative necessarie, arricchenti, non perché sono state proposte da Io Scelgo, ma perché sono lungimiranti e hanno a cuore il bene comune.

Durante il suo intervento in aula, Gaia Carretta ha tenuto a sottolineare il fatto che costruire una città a misura di bambino non significa solo pensare ai più piccoli, ma significa pensare a spazi adeguati per tutti: anziani, disabili, normodotati.

Il Patto educativo, citato dall’assessora Galimberti come strumento già esistente, non sarebbe alternativo, ma semmai complementare, perché entrare a fare parte di questa rete significa poter avere una serie di esempi, esperienza, scambi di idee, sviluppo, prospettive che oggi a Villasanta non ci sono. Un’occasione persa, che denota quanto questa Giunta sia ombelicale nel proprio operato e sicuramente poco lungimirante.

Per l’ambulatorio, il consigliere Negri ha spiegato che i medici di base non sono disponibili ad andare a San Fiorano. Perché? Non lo ha detto. E non ha nemmeno illustrato cosa l’Amministrazione abbia fatto per invogliarli ad organizzare almeno un turno alla settimana nel quartiere.

Centro sportivo

La maggioranza ha invece approvato, insieme al centrodestra, l’affidamento diretto del Centro Sportivo Massimo Castoldi per una gestione privata della durata di 26 anni. Affidare senza gara un luogo così importante a nostro avviso è al limite della legalità: lo verificheremo, perché senza procedura negoziata potrebbero arrivare ricorsi al Tar da parti di possibili altri gestori.

Non è chiaro poi come funzioneranno i controlli: chi e come verranno fatti? La Commissione che sarà istituita avrà veri poteri o sarà la solita foglia di fico?

C’è poi un dato politico: l’amministrazione non ha avuto la capacità di creare una proposta e ha di fatto subìto l’attuale gestore, ingessando ogni prospettiva di sviluppo del quartiere per i prossimi 26 anni.

Quello che era un problema, poteva essere una possibilità di crescita, rigenerazione urbana e umana di un quartiere. Come ha sottolineato Vittorio Cazzaniga in aula, dare per un quarto di secolo un affidamento diretto di un’area così importante compromette il futuro di San Fiorano, perché non vi è alcun pensiero di sviluppo e significa abdicare il proprio potere di indirizzo a chi ha interessi che non sono quelli della comunità. Significa non saper governare.

Lombarda Petroli

Per i ritardi dichiarati dall’assessore Sormani per la bonifica della ex Lombarda Petroli a seguito dell’interrogazione presentata da Cazzaniga, l’atteggiamento resta sempre quello: scaricare la colpa su altri. È colpa del Fallimento che non facilita gli ingressi, è colpa di Aria che deve eseguire i lavori per conto di Regione.

La colpa di aver pubblicato su Open – che dovrebbe essere l’informatore cittadino – un cronoprogramma propagandistico solo per fini elettorali, forse è dei tecnici che lo scrivono?

“Tralasciamo ogni commento sui toni e sulle dinamiche di svolgimento della serata. Ci limitiamo a dire che da parte nostra ci auguriamo di non rivivere mai più una seduta di Consiglio Comunale così: nella terza seduta di questa legislatura nessuno ha fatto onore alla democrazia e ai nostri cittadini” hanno commentato i due consiglieri di Io Scelgo Villasanta.  

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *