Consiglio del 26 settembre 2024 – Interrogazione sull’accessibilità di Villasanta Parco

Accessibilità, Consiglio Comunale By Set 26, 2024

Gaia Carretta, consigliera comunale di Io Scelgo Villasanta, interroga la Giunta e il sindaco sui passi avanti fatti per rendere la stazione Villasanta Parco accessibile anche da un punto di vista infrastrutturale e chiede anche se ci sono prospettive di nuovi investimenti per una terza banchina.

Premesso che

Villasanta Parco non è ancora realmente accessibile e non è conforme alla legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche, la 13/89, una legge che quest’anno compie ben 25 anni.

Considerato che

A seguito soprattutto di interpellanze e di mozioni presentate dalle forze di minoranza della scorsa legislatura, si è arrivati dopo lungo tempo ad una interlocuzione con RFI, Regione Lombardia e Trenord, grazie anche alla collaborazione con Peba Onlus con cui la scorsa Amministrazione ha firmato un protocollo d’intesa.

lo scorso maggio RFI ha inserito Villasanta nel circuito di assistenza delle Sale Blu, un servizio a chiamata che consente ai diversamente abili di salire sui convogli grazie all’ausilio di personale di stazione, come servizio transitorio in attesa di nuovi investimenti.  

si chiede al Sindaco e alla Giunta

  • A che punto sono i lavori per la definizione di un progetto sotto la regia di Peba Onlus, così come annunciato dalla Giunta precedente, da presentare a RFI per rendere la banchina accessibile
  • Quando prevedibilmente potremo avere una stazione accessibile.
  • Quali interlocuzioni il Comune sta avendo con RFI, Trenord e Regione Lombardia per gli investimenti sulla stazione Villasanta Parco per l’accessibilità e per la messa in sicurezza degli attraversamenti della stazioni, nonché per il suo potenziamento

La Consigliera Comunale,
Gaia Carretta

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *