Consiglio del 30 luglio 2024 – Ordine del giorno per la richiesta di creare il canale YouTube del Consiglio Comunale

Consiglio Comunale By Lug 30, 2024

Il Gruppo Consigliare Io Scelgo Villasanta chiede alla Giunta maggiore trasparenza sfruttando i canali social più utili per diffondere le informazioni ai cittadini.

4 luglio 2024

Nell’epoca della comunicazione facile e veloce, in cui tutto è accessibile e fruibile anche da chi non è esperto, le pubbliche amministrazioni hanno una grande opportunità in termini di trasparenza e di divulgazione e le dirette video delle sedute rientrano tra queste opportunità. Non per nulla, è ormai consuetudine vedere le dirette dei Consigli Comunali dal Canale ufficiale di YouTube, anche di quelle che hanno meno di 15mila abitanti, che le varie amministrazioni mettono a disposizione dei propri cittadini. Questo però non succede a Villasanta.

Obiettivo di un Assise dovrebbe essere quello che sempre più cittadini seguano e si interessino della cosa pubblica e se la volontà è quella di essere accessibili e raggiungibili il più possibile, è doveroso utilizzare i mezzi più consoni a questo obiettivo.

La strumentazione oggi offerta al pubblico dall’Amministrazione villasantese è a dir poco obsoleta e non consente né un collegamento efficace, né il recupero in differita delle sedute in maniera semplice, essendo disponibile solo l’audio.

L’art. 34Bis, comma 1 del regolamento del Consiglio Comunale recita: “Il servizio di riprese audio-video delle sedute consiliari pubbliche è riservato in via esclusiva al Comune, nell’ambito delle attività istituzionali di comunicazione e informazione, quale servizio utile a favorire la partecipazione dei cittadini all’attività politico amministrativa dell’Ente. A tal fine, il Comune provvede alla diffusione anche in diretta streaming delle riprese sul proprio sito web e/o tramite canali tematici nel rispetto della normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali (privacy)”.  

E’ quindi lo stesso regolamento che si pone come obiettivo quello di favorire la partecipazione dei cittadini e nel regolamento ed è già prevista la possibilità di utilizzare canale tematici, come può essere quello di YouTube.

SI RICHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA

La creazione di un canale YouTube ufficiale del Comune di Villasanta per trasmettere le sedute del Consiglio Comunale, anche in virtù della volontà di creare maggior partecipazione dei cittadini e di essere il più possibile trasparenti attraverso mezzi di comunicazione facili, efficaci e che abbiano una maggior capillarità e diffusione.

La Consigliera Comunale, Gaia Carretta

Il Consigliere Comunale, Vittorio Cazzaniga

1 Comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *