Villa Camperio

Biblioteca: per Villa Camperio c’è un progetto che prende polvere nei cassetti del Comune

Musica e cultura By Lug 03, 2023

Villasanta, il luogo delle conversazioni interrotte: Area Feste, Astrolabio, Biciplan, Biblioteca. Tutti progetti sulla carta che non sono mai divenuti realtà. Ma ce n’è uno, quello di Villa Camperio, che è di grande qualità e potrebbe essere ripreso in mano. Basta volerlo. Il commento di Roberto Frigerio, consigliere comunale del Gruppo Misto.

Da pochi giorni al museo di Palazzo Reale a Milano si è chiusa una bellissima mostra: comprende le più recenti opere di un genio dell’arte visuale, Bill Viola.

Bill Viola

The Raft” è una metafora efficace del nostro odierno: impegnati nel “qui ed ora”, sguardo nelle lievi o tribolate faccende quotidiane, ascolto ridotto – tutto ciò che accade ci stupisce sgomentandoci… una emergenza.

Ho pensato ai discorsi interrotti che fanno parte del nostro quotidiano … Villasanta è la rappresentazione di otto anni di discorsi interrotti.

LE CONVERSAZIONI INTERROTTE DI VILLASANTA

Ne potrei citare molte di queste conversazioni interrotte: l’Area Feste, per due tornate parte del programma elettorale dei “Cittadini per Villasanta” rimasta praticamente “in sospensione” dopo un Concorso di idee finito nel cassetto. Le politiche dell’Abitare; l’Astrolabio – gestito molto bene e con grande profusione di energie da Cooperativa Controluce – che resta senza una insegna luminosa che lo identifichi e ne dia evidenza; la ciclabilità pensata in un ottimo Biciplan che pare in stand-by. Diranno: “Ma c’è stata una pandemia”, l’emergenza appunto, alibi per qualunque cosa.

Ed allora mi concentrerò in particolare su un altro “tempio” della Cultura Villasantese, la Biblioteca in Villa Camperio.

IL TEMPIO DELLA CULTURA VILLASANTESE: LA BIBLIOTECA DI VILLA CAMPERIO

Occorre in tal caso riconoscere il grande lavoro compiuto dell’Assessorato per valorizzare l’esistente, la professionalità di Responsabili ed Operatori della Biblioteca che hanno saputo, con quello che avevano a disposizione, aprire gli spazi alla cittadinanza, coinvolgerli in eventi culturali, stimolando diverse tonalità di interessi.

Dati recentemente pubblicati parlano di “Villasanta paese di lettori”: 7800 prestiti richiesti dai cittadini villasantesi alla Biblioteca nel primo trimestre di quest’anno, crescita che “riguarda in modo significativo la sala ragazzi”, aumentati in presenze anche i partecipanti alle letture della rassegna “Lettori si diventa”.

E allora stride e fa male pensare che anche la Biblioteca rappresenta un discorso interrotto. Dispiace sentir dire dai referenti di Giunta che è chiusa la Ludoteca di Villa Camperio perché inagibile.

Il pensiero va facilmente ad un’altra progettazione richiesta e lasciata nel cassetto, il progetto della riqualificazione di Villa Camperio a Biblioteca e Casa della Cultura, commissionata ad uno degli architetti più competenti in tema, l’Architetto Marco Muscogiuri, che giace da più di quattro anni in qualche spazio degli Uffici Comunali.

LA RIQUALIFICAZIONE DI VILLA CAMPERIO A BIBLIOTECA E CASA DELLA CULTURA

Un progetto articolato che contempla l’aumento degli spazi a disposizione della Biblioteca, l’apertura ad una maggior fruibilità degli stessi, una riconfigurazione delle aule studio, la destinazione di un luogo adeguato al prezioso Fondo Camperio, così da consentirne finalmente un’esposizione degna. Il progetto contempla anche soluzioni per la ludoteca, per spazi mostre ed eventi, una miglior apertura all’esterno, sul cortile ed i giardini.

Muscogiuri è esperto anche di accessibilità, che va di pari passo con la Bellezza dei luoghi.

Confidiamo che il completamento del nuovo Comando della Polizia Locale di Villasanta in San Fiorano, lavori intrapresi a partire da agosto 2022, possa garantire il riprendere la riprogettazione di Biblioteca e Villa Camperio.

Biblioteca Terzo Educatore, Biblioteca Luogo del Possibile. Perché non diventi un ennesimo discorso interrotto.

Il Video di Bill Viola The Raft

1 Comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *