Autorefezione

Lettera aperta sull’autorefezione: “Stanno per limitare il diritto delle famiglie a scegliere”

Lettere, Scuola e Giovani By Giu 26, 2023

I genitori della “schiscetta” denunciano un possibile “colpo di stato” contro le conquiste ottenute negli anni scorsi, per poter consumare nei refettori scolastici il pasto portato da casa, in compagnia di compagni e insegnanti

Cari Genitori dell’IC Villasanta,

forse non siete ancora a conoscenza che la Scuola di Villasanta, su pressione del Comune, sta valutando nuove azioni per limitare il diritto all’autorefezione.

Ciò emerge chiaramente da uno dei punti messi all’ordine del giorno della seduta del Consiglio d’Istituto (CDI) che si terrà il prossimo 29 giugno 2023: “Aggiornamenti autorefezione e regolamento – delibera”. Tali azioni (possibili nuovi ostacoli all’accesso nei refettori) verrebbero definitivamente concordate nel corso di un successivo incontro fra una parte del CDI ed esponenti del Comune. Qualora tale incontro avesse luogo sarebbe non solo inutile, ma addirittura illegittimo.

La recente sentenza da noi vinta al TAR, fa infatti riferimento a un’altra importante sentenza del Consiglio di Stato (la n° 5156/18) con cui quest’organo, superiore a tutti i TAR regionali, espressamente dichiara che le scuole, in tema di utilizzo dei propri refettori, sono autonome ed indipendenti dalle autorità comunali, le quali sono “assolutamente incompetenti in materia”.

Dunque, perché la nostra Scuola si ostina a prestare ascolto alle indebite pressioni del Comune? Come può offrire lezioni di Educazione Civica ai nostri figli se essa stessa, per prima, non si attiene alla lettera alle sentenze del TAR Lombardia e del Consiglio di Stato?

A prescindere dal vostro orientamento in tema di “schiscetta” a scuola, vi invitiamo a far sentire la vostra voce affinché questa vergognosa ipocrisia abbia finalmente termine.

Partecipate numerosi, e in presenza, al prossimo Consiglio d’Istituto del 29 giugno che si terrà nell’aula magna della scuola Fermi!

autorefezione.villasanta@gmail.com

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *