Villasanta con imbrelli

Io Scelgo Villasanta si costituisce in Comitato cittadino: ecco la lettera integrale del presidente Vittorio Cazzaniga

Incontri, Lettere By Giu 25, 2023

Davyd Andriyesh vice-presidente, Graziana Migliozzi segretaria e tesoriere. Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio in piazza con i primi gazebo. “I Villasantesi devono tornare ad occuparsi di Villasanta”

Ecco di seguito la lettera del presidente di Io Scelgo Villasanta, Vittorio Cazzaniga, che saluta la nascita del Comitato cittadino.

Vittorio Cazzaniga, presidente
Davyd Andriyesh, vice-presidente
Graziana Migliozzi, segretaria e tesoriere

“Mi tocca qui l’onore, in veste di Presidente, di inaugurare questo nuovo movimento d’opinione. Nato quasi per un riflesso incondizionato, un fiotto di indignazione, in pochi mesi si è strutturato come strumento di critica e proposta flessibile e vivace. Lo sottolineo poiché questi sono i suoi aspetti più qualificanti e utili.

Villasanta è caduta da dieci anni in una sorta di torpore. Esaurita la tradizionale voglia trasformatrice del centrosinistra, quella che aveva rivoltato il centro storico, siamo precipitati in un decennio di presenzialismo sterile e di “puntuale” propaganda del poco e malfatto. Il tutto sotto gli occhi di un’opposizione paralizzata e sonnolenta. C’è quindi un gran lavoro da fare! Costruire l’agenda politica delle prossime elezioni amministrative!

PERCHÉ VILLASANTA È DIVERSA DAGLI ALTRI PAESI DELLA BRIANZA

La simulazione di quanto vasta è l’area dell’ex Lombarda Petroli: tre volte lo spazio del centro storico di Villasanta

Tanti i temi già trattati e altri ne verranno, ve lo promettiamo, non ci vogliamo arrendere a questa narcolessia insipiente. Forse è una situazione diffusa anche in altri paesi. Ma Villasanta è diversa, Villasanta è seduta su un vulcano e non lo sa, o finge di non volersene occupare.

Sull’agenda politica delle ultime amministrazioni comunali il tema più delicato, la madre di tutte le decisioni politiche, rimane sempre l’area dell’ex Lombarda Petroli. Circa un sesto dell’intero territorio cittadino che dovrà essere riprogettato si dovrà integrare con il resto del paese.

Quello che intendo è che chi costruirà quello spazio dovrà avere la capacità di creare un luogo che si leghi in nuovo rapporto fatto di reciproco interesse di funzioni per i tutti i cittadini. Un tema così difficile non è mai stato affrontato da alcuna amministrazione in passato. Un tema complesso, con mille implicazioni, che richiederebbe competenze, visioni, intuizioni.

Un progetto tutto da fare e che non possiamo pensare possa maturare solo grazie alle modeste intuizioni dell’esigua cerchia di appassionati della politica del nostro paese (circa 50 persone?).

NESSUNA PROPOSTA SUL FUTURO DELLA CITTÀ

Un tema così importante e così irresponsabilmente disatteso nell’attività politica delle forze in campo. Ci si aspetterebbe che su un cimento di tale portata, forze politiche eticamente responsabili, si sentissero in obbligo di proporre la propria visione della città del futuro.

Intendo un’idea, una strategia urbanistica decisiva per quanto riguarda il futuro di noi tutti, di destra o di sinistra! Niente, nessuna proposta, né da parte della maggioranza, ma neanche da parte dell’opposizione.

A noi cittadini, in questi anni, non è arrivata alcuna proposta, nessuna dichiarazione di intenti, nessun progetto responsabile per il futuro. Per intenderci, quando le notizie in merito all’urbanistica arrivano sui giornali, di solito è troppo tardi e lo scempio è compiuto. Quindi suggerisco a tutti di dormire con un solo occhio chiuso!

ECCO PERCHÉ UN NUOVO MOVIMENTO CITTADINO

Ecco quindi perché io ed altri volenterosi ci siamo decisi a provare una via alternativa che inviti alla partecipazione, un nuovo patto civico, che troppe volte a destra e sinistra, i partiti (che sono sempre presenti, invisibili ma presenti) nelle loro “liste civiche” hanno tradito strumentalizzando lo slancio della cittadinanza.

IL BLOG: UN MEGAFONO PER TUTTI

Il blog è innanzitutto uno strumento editoriale che abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti. Tutti quelli che hanno voglia di dire qualcosa, nei modi rispettosi del confronto democratico, senza fare sconti a nessuno e senza censura.

Il paese, secondo noi ne ha un gran bisogno. Un anno manca alle prossime elezioni e in un anno di cose ne possono succedere. Chi ha voglia di ragionare fuori dalla logica acritica delle tifoserie politiche ci venga a cercare, il muro di Berlino è caduto nel 1989, noi ce ne siamo accorti da un pezzo.

Ci troverete facilmente, saremo in centro ma anche in periferia, cercheremo di essere in ogni criticità della vita del paese. Siamo convinti che questo tipo di attività di analisi e ragionamento, anche se a volte ci obbliga a recensioni spietate, faccia in realtà un gran bene alla vita politica del paese. Che i villasantesi, tutti, tornino ad occuparsi di Villasanta, vi aspettiamo col sorriso e a braccia aperte, non lasciateci soli.

A presto

Il Presidente

Per aderire al Comitato potete scrivere a ioscelgovillasanta@gmail.com

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *