Scuola: la spesa sale a quasi 600mila euro e i bimbi stanno ancora come due anni fa

Comunicati stampa, Green e Sostenibilità, Scuola e Giovani By Giu 07, 2023

Approvato il progetto per il giardino della Villa per 165mila euro, con erba in plastica e ancora meno spazio per il verde naturale.
Assegnato il progetto per l’asilo Tagliabue: sarà solo un disegno da poter sventolare in campagna elettorale

Il Comune ha già speso 400 mila euro consuntivati e ora si prepara a spenderne altri 165 mila per coprire i danni fatti al giardino della scuola Villa a causa della decisione di mettere un container in un’area verde che prima non necessitava alcun intervento.

Spese extra, insomma, sostenute dai villasantesi per mettere una toppa alle scelte dell’attuale Giunta che nel giro di un anno ha cementificato metà giardino, ha abbattuto alberi sani e ha dovuto anche eliminare piante morte a causa della mancanza di cura.

Dal progetto approvato si evince che per la pavimentazione sarà posizionato un manto in geotessuto di polipropilene termolegato (plastica) di 500 mq per erba sintetica, e per posizionarlo è previsto il taglio di alberi e cespugli, per un totale di 31.510,37 euro.

Resteranno quasi 2000 di erba naturale per un costo di 5.538,09 euro, compresa la piantumazione di sei alberi.

Diciamo una scelta poco economica e per nulla ecologica.

Ci chiediamo però quando questi lavori verranno fatti, considerato che quelli del container hanno impiegato un anno e che le piante per essere messe a dimora devono attendere la stagione giusta. I bambini dovranno vivere un altro anno con i cantieri?

A due anni dalla chiusura della scuola Tagliabue i bambini non hanno ancora una soluzione definitiva: negli ultimi due cicli scolastici non si è mossa una foglia, anzi, forse quella è stata tagliata.

Scopriamo però dal sito del Comune che la Giunta ha deciso di affidare l’incarico per progettare il nuovo asilo. L’incarico è per “l’attività di supporto al Rup e coordinatore operativo per il concorso di progettazione”.

Un affidamento a un professionista privato che costerà 18mila euro e che, soprattutto, probabilmente consentirà alla Giunta di avere in mano un rendering da pubblicizzare, non dei nuovi muri solidi per ospitare i bambini.

Se così non è, ci dicano quali saranno le risorse e i tempi precisi per la gara e quando potremo avere la nuova scuola e non solo un disegno, giusto in tempo per la campagna elettorale. A quel punto saranno passati tre anni senza che un solo mattone sia stato smosso.

Il tempismo, a parere nostro è un’altra cosa.

Io Scelgo Villasanta

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *