Dispositivo di accesso al treno alla stazione

Il problema dell’accessibilità al Besanino? A Renate-Veduggio lo hanno risolto

Accessibilità, Senza categoria By Apr 29, 2023

Roberto Frigerio, Consigliere comunale del Gruppo Misto , ha viaggiato lungo la S7 per capire lo stato di accessibilità delle stazioni e ha trovato una sorpresa

A volte non serve denunciare, basta chiedere…


Durante il Consiglio Comunale del 28 novembre 2022, in risposta ad una interrogazione del Gruppo “Casiraghi Sindaco” sulle barriere architettoniche alla Stazione di Villasanta che non consentono l’accesso al treno per chi ha difficoltà motoria, l’Assessore Gabriella Garatti concluse l’intervento in risposta manifestando la disponibilità dell’Amministrazione di porre in atto una denuncia a Ferrovie.

L’obiettivo doveva essere quello di rilevare la difficoltà prodotta dal dislivello tra banchina della stazione ed i convogli del treno “Besanino”, difficoltà che mette a rischio l’accesso al treno dei nostri cittadini diversamente abili. Non sappiamo se poi la denuncia sia stata attivata, possiamo però confortare la nostra Giunta del fatto che la soluzione già c’è.

Alla Stazione di Renate-Veduggio, sulla tratta seguita dal “Besanino”, nei giorni scorsi è comparso un nuovo dispositivo fruibile dai cittadini per facilitare l’accesso al treno e la discesa di persone diversamente abili.

Un agente del Comando della Polizia Locale, Comando che si è insediato presso l’edificio della Stazione circa due settimane fa, interrogato in merito, mi ha detto che il carrello è stato portato in banchina recentemente.

Possiamo pensare che anche Villasanta, Porta del Parco, diventi Sala Blu, Stazione amica delle persone in carrozzina o, in senso più ampio, diversamente abili?

La Sala Blu è un servizio di assistenza alle persone con mobilità ridotta che devono accedere alla stazione e ai treni. Nelle città più grandi è presente una vera e propria sala dedicata, mentre nelle stazioni più piccoli è possibile effettuare una prenotazione telefonica 12 ore prima.