Dopo il prefabbricato, ora tagliati tre alberi perché morti. Il giardino storico della scuola villasantese sempre più deturpato

Villasanta, 15 marzo 2023 – Il Comune informa la cittadinanza che nel giardino della scuola Villa saranno tagliati ulteriori tre alberi, perché sono arrivati a fine vita. Cioè, sono morti. Le cause non si sanno e non è dato saperle: siccità? Incuria? I lavori che hanno reso le piante più fragili? Non si sa.

Accogliamo la notizia con tristezza, per uno spazio che è stato luogo storico di crescita ed educazione per generazioni di villasantesi. Le dichiarazioni ci portano ancora una volta a dover prendere atto che questa Amministrazione si ritrovi ad affrontare le sempre situazioni improvvisando.
Informare che “Il ripristino del giardino è in fase di progettazione”, significa non avere prospettiva e inseguire costantemente l’urgenza del momento. La progettazione del ripristino del giardino doveva essere parte integrante dei lavori per l’installazione del prefabbricato, così come per il taglio dei tre alberi, anche per ridurre al minimo il disagio per i bambini che da quasi un anno vivono con un cantiere e con i lavori in corso.
Quest’estate, se pioverà, i bambini si ritroveranno a giocare nel fango, mentre se ci sarà bel tempo, non avranno nemmeno un albero per potersi riparare dal sole. E non sappiamo nemmeno quando saranno fatte le compensazioni sia di questi tre alberi, sia di quelli (sani) abbattuti per fare spazio al prefabbricato.
Le piantumazioni si possono eseguire in primavera o in autunno, preferibilmente in autunno. Se le scuole sono aperte fino a fine giugno e riapriranno a settembre, potrebbero spiegarci quando intendono fare il “progetto che stanno progettando” per il ripristino del giardino nella scuola Villa?
Tra l’altro, il Comune, con la fine dei lavori per il container, continuerà a concedere l’utilizzo dell’area Feste e di Villa Camperio durante la ricreazione dei bambini?
1 Comment