I villasantesi vogliono parcheggi a pagamento per i non residenti

Per il Territorio By Mar 06, 2023

Ieri è stata una splendida giornata: sole, temperature miti, una bella domenica per passeggiare al Parco.

sosta selvaggia al dosso
Parcheggio davanti all’ingresso del Parco al Dosso

È stata quindi l’occasione per analizzare un piccolo rovescio della medaglia: i parcheggi in prossimità dell’ingresso del Dosso. Abbiamo quindi lanciati un sondaggio sul profilo Instagram.

Tra gli utenti che seguono la

Pagina Ioscelgovillasanta è risultato quanto segue:

1. I Villasantesi non si muovono in auto, piuttosto preferiscono muoversi in bici o a piedi, quindi le macchine che arrivano vengono per lo più da Comuni limitrofi

2. La proposta di creare parcheggi a pagamento in prossimità degli ingressi del parco per i non villasantesi piace alla maggioranza (73%)

3. La questione della viabilità su via Deledda deve essere presto affrontata, anche in considerazione del fatto che lì ci sono la maggior parte delle scuole di Villasanta e quindi la questione, durante i giorni feriali, diventa anche di sicurezza per i bimbi e le famiglie (100%).

Una considerazione che è poi emersa dai messaggi arrivati è che in città ci sono numerosi parcheggi, ma che non vengono sfruttati.

Uno dei motivi potrebbe essere che non c’è informazione e non c’è un minimo di segnaletica.

Forse, informare, inserire una segnaletica adeguata, prevedere sanzioni per chi parcheggia in divieto di sosta, informazione per spingere ad utilizzare mezzi soft (bici in primis) e magari un bollino per i villasantesi che usano l’auto e che magari non possono evitare di usarla, mentre per chi viene da altri luoghi pensare ad una tariffa minima, così da disincentivare la sosta selvaggia, potrebbero essere ipotesi percorribili.

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *